Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
sbernard
Salve a tutti ho postato delle foto sul club ma forse le dovevo postare qui per avere dei commenti
Sono ritornato alle foto da poco tempo e non ho mai pubblicato foto ora ho voluto provare per cercare di migliorare.
Attendo vostre considerazioni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 720.9 KB
Cesare44
la forza della natura che si scatena! Al tuo posto darei una radrizzata alla foto, pende a dx e taglierei un po' la parte bassa del frame.

ciao
monteoro
la foto non è da raddrizzare, è in bolla; sono le montagne che discendono verso destra.
prova a scaricarla e ad ingrandire sul palazzo illuminato e vedrai che è dritto.
Ciao
Franco
sbernard
QUOTE(Cesare44 @ Nov 16 2013, 11:20 PM) *
la forza della natura che si scatena! Al tuo posto darei una radrizzata alla foto, pende a dx e taglierei un po' la parte bassa del frame.

ciao

grazie per il consiglio ma la macchina era in bolla il problema e che ero in collina e sembra che pende
Cesare44
QUOTE(monteoro @ Nov 17 2013, 01:45 PM) *
la foto non è da raddrizzare, è in bolla; sono le montagne che discendono verso destra.
prova a scaricarla e ad ingrandire sul palazzo illuminato e vedrai che è dritto.
Ciao
Franco

QUOTE(sbernard @ Nov 17 2013, 09:05 PM) *
grazie per il consiglio ma la macchina era in bolla il problema e che ero in collina e sembra che pende

per Franco, anche scaricandola è troppo piccola per valutarla al meglio, comunque, se lo dite in due, mi arrendo alla maggioranza.

ciao
monteoro
Scusa Cesare, allora quali elementi ti hanno portato a dire che la foto è storta?
non è polemica ovviamente, ma solo curiosità.
ciao
Franco
lexio
Franco ha un occhio chirugico! Ad una prima occhiata anche a me sembrava che pendesse.. la foto mi piace molto, a volte anche a me capita di scattare in collina e mi pongo una domanda: nel caso di una foto simile, mettiamo ad esempio stampata 15x20 o anche solo 10x15, in cui nessuno va a controllare con la lente se le case sono dritte oppure no e in cui il paesaggio è scuro, voi cosa fareste? Mettereste l'orizzonte dritto per fare apparire corretta la foto oppure manterreste la reale pendenza del fronte collinare?
E' un dilemma che mi sorge spesso...
Cesare44
QUOTE(monteoro @ Nov 20 2013, 10:20 AM) *
Scusa Cesare, allora quali elementi ti hanno portato a dire che la foto è storta?
non è polemica ovviamente, ma solo curiosità.
ciao
Franco

no problem, siamo qui per divertirci non per altro...
Guardando il frame, almeno nella prima metà, da sx verso destra, ovviamente mi riferisco alle colline che lambiscono il cielo, sembra proprio che penda, non avevo osservato la casa, e riguardandola attentamente, concordo con la spiegazione che hai dato, sia tu, che l'autore, dopo il mio commento.

ciao
monteoro
[b@ lexio[/b]
gli elementi che mi hanno portato alla mia deduzione sono molto semplici, per esserci così tanti fulmini l'esposizione doveva essere per forza lunga.
207 secondi di esposizione implicano l'utilizzo del treppiedi, e se lo si utilizza mi pare logico si metta la fotocamera in bolla, pertanto l'orizzonte non poteva essere storto, ma il declivio delle montagne si.
Per questo ho, solo per scrupolo, scaricata la foto e controllato sul palazzo illuminato ingrandendo.
La fotocamera in bolla è sempre la cosa giusta, perchè inclinare l'orizzonte per averlo dritto?
ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.